GENERATORE 15KW PER IMPIANTO DI RISCALDAMENTO OHMICO PER ALIMENTI LIQUIDIGR1520

E' un generatore di potenza concepito per condurre ricerche e sperimentazioni sul riscaldamento ohmico nel settore alimentare. Eroga un'onda quadra bipolare a 25KHz con ampiezza e duty cycle regolabile (valore efficace della tensione erogata: da 0 a 1500V), con corrente al carico fino a 20Arms e potenza massima di 15KW.

 

Data la destinazione dell'apparato, esso è stato corredato di una sezione di gestione/controllo molto sofisticata, che ne consente l'utilizzo in laboratorio R&D su una gamma molto ampia di situazioni sperimentali: può lavorare a tensione costante, potenza costante, temperatura costante.

 

La tensione di uscita può essere regolata a passi di 10Vrms, da 0 a 1500Vrms; la regolazione avvene variando sia il duty cycle (rapporto pieno/vuoto) dell'onda quadra di uscita, che variando i  valore picco/picco dell'onda (su 6 valori: +/-100Vpk, +/-200Vpk, +/-300Vpk, +/-600Vpk, +/-1000Vpk, +/1500Vpk); la scelta della tensione di picco può essere sia automatica che manuale (per predisporre una limitazione di sicurezza a gradini); misura e visualizza: tensione erogata (con risoluzione 10 Vrms), corrente erogata( con risoluzione 0.1 Arms), potenza erogata( con risoluzione 10W o 100W); le misure sono effettuate mediante hardware specializzato che restituisce il vero valore efficace di tensione e corrente. 

 

GR1520 può inoltre visualizzazione il valore del setpoint, la sua temperatura interna, ed è predispostoper acquisire 3 temperature provenienti dal processo.

 

L'uscita è isolata galvanicamente dalla rete di alimentazione, ed ha un polo collegato al telaio (quindi alla terra di sicurezza); questo ne consente l'utilizzo anche in un impianto industriale, con celle aventi un polo a terra. Il setpoint (tensione/ potenza/ temperatura) può essere inviato in 3 modi: dai tasti a pannello, da potenziometro a 10 giri, o da un PC esterno.

Autore Micropi Elettronica Srl - Tutti i dirittti riservati