Frequently Asked Questions

 

Le domande più frequenti con le risposte dei ns. Specialisti e dell'Assistenza Clienti.

come funziona

suggerimenti

prescrizioni

 

Micropi Elettronica progetta, ingegnerizza e produce tutti i suoi dispositivi, gestendone tutte le fasi. L'aspetto e le funzionalità degli stessi rispondono all'evoluzione delle specifiche esigenze del mercato a cui si rivolgono: è sempre possibile, tuttavia, apportare delle varianti alla produzione standard sia in termini di design (caratterizzazioni grafiche, loghi proprietari, marcature, modifiche meccaniche, etc.) sia in termini funzionali (firmware, hardware, accessori, etc.) venendo incontro a particolari richieste dei ns. Clienti, realizzando delle serie "customizzate" quando necessario.

E' possibile personalizzare aspetto e/o funzionalità degli apparati Micropi?

 

E' sufficiente contattare Micropi Elettronica tramite il form dei contatti e/o i ns. recapiti, accludendo ad una breve nota riguardante la richiesta sull'apparato e/o progetto da realizzare, i necessari recapiti personali e aziendali: il ns. Ufficio Commerciale sarà lieto di ricontattarVi per fornire indicazioni precise relativamente a prezzi, modalità di fornitura, disponibilità in merito ai ns. prodotti o acquisire tutte le necessarie informazioni per fornire una valutazione economica e di fattibilità, se si tratta di un nuovo progetto.

Cosa fare per avere una valutazione su un prodotto custom e/o a catalogo?

 

Per le sue produzioni standard, Micropi offre delle ampie gamme di prodotti progettati per rispondere alle molteplici esigenze richieste dai vari mercati di applicazione finali. I ns. cataloghi e depliants sono pensati per orientare preventivamente il ns. Cliente verso il dispositivo o la famiglia di dispositivi più rispondente ai requisiti tecnici minimi richiesti dal suo progetto. Per la scelta definitiva dell'apparato da utilizzare, consigliamo sempre di contattare direttamente i ns. Specialisti che forniranno tutte le possibili indicazioni aggiuntive per il miglior uso dei ns. apparati. 

Quale modello scegliere fra le varie gamme di prodotti a Catalogo?

 

Tutti i dispositivi Micropi sono progettati e realizzati per l'impiego industriale e per l'utilizzo da parte di personale qualificato in sede di installazione e/o collaudo. Il Manuale fornito con l'apparato/dispositivo è indispensabile per la corretta installazione e successiva gestione operativa del dispositivo stesso, così come previsto dalle normative vigenti, dalla buona pratica tecnica e specificato nelle condizioni di garanzia del prodotto.

E' possibile installare un apparato Micropi senza il suo Manuale Operativo?

Basta farne richiesta scritta all'Assistenza Clienti Micropi, specificando modello e possibilmente matricola dell'apparecchiatura acquistata, al fine di ottenere una copia del Manuale corrispondente all'esatta versione del dispositivo in uso.

E' possibile ottenere un duplicato del Manuale di un Apparato acquistato?

 
 

Tutti gli apparati ed i dispositivi prodotti da Micropi Elettronica sono realizzati in conformità con le vigenti normative riguardanti le apparacchiature per applicazioni di elettronica industriale e rispondenti alle specifiche direttive di settore. Laddove non sottoposti a successive omologazioni a cura dei ns. Clienti, gli apparati vengono forniti con le necessarie Dichiarazioni di Conformità, accluse nei rispettivi Manuali Operativi ed eventuali certificazioni di collaudo.

Di quali certificazioni dispongono le apparecchiature Micropi?

 

Alcuni apparati equipaggiati con strumentazione di misura, vengono forniti con relativo Rapporto di Calibrazione e Taratura. Il documento ha tipicamente validità annuale (se non diversamente specificato) e può essere rinnovato facendone richiesta. Il rinnovo prevede un contributo di emissione che viene normalmente preventivato.

Come rinnovare il Report di Taratura degli apparati acquistati?

 

Tutti gli apparati prodotti da Micropi Elettronica sono coperti da garanzia per 12 o 24 mesi dalla data d'acquisto, secondo quanto previsto dalle indicazioni trascritte nel Manuale Operativo, fornito alla consegna dell'apparato.

Che durata ha la garanzia dei prodotti Micropi?

 

Micropi Elettronica offre un Servizio Tecnico di Assistenza Diretto per tutti gli apparati di sua produzione, presso la propria Sede. Contattando l'Assistenza Clienti Micropi tramite il form dei contatti e/o i ns. recapiti, è possibile ottenere maggiori informazioni.

A chi rivolgersi per l'Assistenza Tecnica sulle apparecchiature?

E' necessario compilare integralmente ed inviare il Modulo di Autorizzazione al Reso (RMA), seguendo le procedure ivi indicate.

Tali procedure mirano alla massima tutela dei prodotti acquistati dal Cliente ed inviati in assistenza, durante tutte le fasi dell'esercizio della Garanzia e consentono il più rapido ed efficace ripristino degli apparati.

La non osservanza delle suddette procedure esonera Micropi Elettronica da ogni obbligo di Garanzia inerente ai prodotti stessi.

Il modulo è disponibile nell'Area Download di questo sito web o scaricabile tramite questo link.

Cosa fare per richiedere la riparazione di un prodotto in garanzia?

 
 
 

Come fare per riparare un prodotto fuori garanzia?

E' possibile inviare presso ns. Sede il dispositivo guasto, senza alcuna autorizzazione preventiva: dopo l'analisi tecnica, verrà formulato un preventivo di costo, che dovrà essere approvato. La non accettazione del preventivo comporta l'addebito del costo di intervento per verifica. Un contatto preventivo con l'Assistenza Clienti è però sempre consigliato.

E' sempre consigliabile, laddove il dispositivo lo permetta, effettuare un salvataggio preventivo dei dati e delle configurazioni immessi negli apparati acquistati ed installati, prima dell'eventuale invio del dispositivo presso la ns. sede per operazioni di assistenza:  il corretto ripristino di tutte le funzionalità degli apparati sottoposti ad intervento tecnico, infatti, non sempre consente il mantenimento di configurazioni, settaggi e memorizzazioni dati, effettuati dall'Utente dopo l'installazione.

Quali precauzioni prendere per i dati salvati nelle apparecchiature inviate in riparazione?

 

Avere sempre a disposizione il numero di maticola (seriale) del dispositivo acquistato, consente all'utente di poter facilmente dialogare con gli Enti Micropi a supporto del Cliente: qualsiasi necessità, di natura tecnica, logistica o amministrativa si renda necessaria durante o dopo l'installazione dell'apparecchiatura, sarà facilmente gestita ricevendo, il più rapidamente possibile, tutte le informazioni collegate all'esatto modello, serie, versione, dell'apparato Micropi installato e degli eventuali accessori forniti a corredo.

Perchè è importante disporre sempre del numero di matricola (seriale) dell'Apparato acquistato?

 
 

Quali standards adotta Micropi per la calibrazione degli strumenti di misura

forniti con i suoi apparati?

Ogni apparato Micropi che effettua delle misure e che ne consente  la visualizzazione, viene calibrato in conformità con le procedure di calibrazione  applicabili durante il processo di produzione e collaudo. Queste procedure sono documentate nel Manuale del Sistema Qualità Aziendale e sono progettate per assicurare che lo strumento rispetti le specifiche dichiarate.

Gli standards di misura e gli strumenti usati da Micropi durante la calibrazione degli apparati sono rintracciabili presso il Centro L.A.T. convenzionato. Ad intervalli programmati, gli standards di misura di Micropi Elettronica sono tarati attraverso la comparazione o la misura con gli standards del Centro L.A.T., che garantisce la riferibilità ai campioni di prima linea.

La dichiarazione completa inerente le procedure di calibrazione adottate da Micropi per gli strumenti di misura è disponibile nell'Area Download di questo sito web o scaricabile tramite questo link.

Qual è la procedura per l'aggiornamento della versione Firmware e/o SW Applicativo installato sugli Apparati Micropi?

 

Alcuni apparati/dispositivi prodotti da Micropi Elettronica sono dotati di specifici Firmware e/o Applicativi Software installati in fabbrica, e che consentono di espletare funzioni fondamentali e/o accessorie a tali apparecchiature.

Per alcuni di questi programmi, si rende necessario, nel tempo, l'aggiornamento al fine di garantire corrette ed integrali funzionalità e prestazioni dei dispositivi acquistati. Laddove il dispositivo non implementi già una procedura di aggiornamento automatico (in presenza di collegamento attivo ad internet), l'Assistenza Tecnica Micropi consiglierà ed eventualmente istruirà i propri Clienti sulle procedure da attuare per ottenere i necessari aggiornamenti, una volta che questi vengono rilasciati. Per informazioni su precedenti versioni software o ulteriori istruzioni è possibile contattare l'Assistenza Clienti Micropi.

Per maggiori informazioni relative a Micropi Elettronica e sul miglior uso di tutti gli apparati di sua produzione, non esitate a contattarci ai seguenti recapiti:

tel.: 081 8291159 - fax: 081 5116798 - e-mail: info@micropi.com

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