top of page

BANCHI DI COLLAUDO CAMBI AUTOMATICI

BU1

Il cliente effettua la revisione meccanica totale dei cambi automatici installati sulle autovetture del gruppo FIAT e di varie altre marche europee.

 

I vari test specificati dai costruttori vanno eseguiti mediante un  banco meccanico, a gestione computerizzata, in grado di simulare le reali condizioni operative della vettura (curva di coppia motrice di quello specifico motore, inerzia della vettura, pendenza della strada, resistenza aerodinamica, comandi impartiti del pilota), registrando tutti i parametri meccanici significativi (pressioni, temperature, giri, coppie), e valutando se il cambio esibisce il comportamento previsto dal costruttore nelle varie condizioni.

 

La Micropi ha progettato e realizzato tutta l'elettronica di interfaccia/ comando/ acquisizione/ protezione per questo banco, e sviluppato il software necessario per l'implementazione dei vari test previsti.

La meccanica è stata realizzata dal cliente.

 

Il sistema comanda :

 

  • 1 motore regolabile in coppia e velocità

  • 1 freno regolabile in coppia

  • 8 solenoidi di regolazione pressione in PWM, varie utenze on/off.

 

Il sistema legge:

 

  • 6 pressioni

  • 2 coppie

  • 4 temperature

  • 4 velocità di rotazione

  • 8 correnti

  • 1 pedale accelerator

  • vari organi di input analogici e digitali.

 

L'interfaccia operatore è costituito da un PC, che colloquia in seriale con  un controller dedicato di governo banco. L'output finale è costituito di un certificato di report da allegare al cambio.

 

L'apparato in oggetto, oltre a soddisfare le esigenze produttive del cliente, colma una lacuna del mercato europeo; di conseguenza la Micropi ha sviluppato successivamente una famiglia di apparati per la diagnosi ed il collaudo cambi automatici, che produce e commercializza nella sua nuova DIVISIONE AUTOMOTIVE.

 

Per lo stesso cliente la Micropi ha realizzato:

 

  • Banco collaudo compressori per condizionatori auto

  • Banco collaudo corpi farfallati per motori benzina e diesel

  • Banco collaudo servosterzo idraulico

  • Banco collaudo valvole EGR

Caratteristiche Principali

Il sistema comanda :

 

  • 1 motore regolabile in coppia e velocità

  • 1 freno regolabile in coppia

  • 8 solenoidi di regolazione pressione in PWM, varie utenze on/off.

 

Il sistema legge:

 

  • 6 pressioni

  • 2 coppie

  • 4 temperature

  • 4 velocità di rotazione

  • 8 correnti

  • 1 pedale accelerator

  • vari organi di input analogici e digitali.

  •  

Autore Micropi Elettronica Srl - Tutti i dirittti riservati

Micropi Elettronica
bottom of page