Alimentatori di Potenza con Sistema a Multiprocessore per Protezione Catodica

SERIE SPECIALE EPC

Gli alimentatori catodici della Serie Speciale EPC sono un sistema multiprocessore, in cui più unità intelligenti si dividono i compiti e si controllano a vicenda.

 

Il master di sistema è il PANEL-PC, che è un vero e proprio PC di tipo industriale, senza ventole, con touch-screen da 12", connessione di rete sia Wi-fi che Ethernet, 8 porte seriali (USB, RS232, RS485).

 

EPC contiene, oltre al data-logger, un vero e proprio registratore multitraccia che offre la possibilità di visualizzare in tempo reale sul monitor le tracce delle grandezze di interesse (DDP1, DDP2, corrente,ecc) relative al periodo di interesse, in modo da avere già in campo una visione completa e dettagliata della storia dell'impianto; è in grado di registrare (per un tempo ovviamente limitato ) anche in assenza di rete, grazie al gruppo di continuità interno.

 

La regolazione di potenza di tipo alta frequenza soft-switching consente di aumentare il rendimento energetico e ridurre l'inquinamento elettromagnetico; l'apparato, pur essendo più complesso, diventa più affidabile in quanto riscalda di meno, ed emette meno disturbi; inoltre eroga una tensione molto più pulita (minore ondulazione) rispetto agli alimentatori tradizionali con regolazione SCR.

 

L`alimentatore catodico nella sua versione EPC100 può erogare fino a 50V/100A (pari a 5KW in uscita, con un peso di soli 25Kg), ma può essere espanso con moduli di potenza supplementari da 50/100/150A ciascuno. Le uscite dei moduli sono parallelabili, oppure ciascun modulo va al suo dispersore; questo consente di espandere l'impianto man mano che cambiano le esigenze operative; in questi casi torna utile la presenza del PANEL-PC, in quanto l'aggiornamento del sinottico e delle modalità operative si traducono in un aggiornamento del software di gestione.

 

 

L'apparecchiatura è Interamente progettata e prodotta in Italia.

Autore Micropi Elettronica Srl - Tutti i dirittti riservati

Principali caratteristiche dell'apparato EPC100:

  • Gestione mediante Panel-PC con display grafico Touch-Screen ed UPS interno

  • Software di gestione user-friendly, con ampio uso di immagini a colori ed help contestuali

  • Miglioramento dell'efficienza energetica mediante tecniche di regolazione soft-switching

  • Possibilità di operare con più sonde, logging misure/eventi, ed ampia connettività

  • dimensioni e peso molto contenute(cm.49X30X32; circa 25Kg) per una macchina da 100A

  • Possibilità di espansione successiva, aggiungendo moduli di potenza esterni da 50/100/150A o in versione marina (tensione massima di uscita 20V)

  • Disponibile anche in versione Imax 50A (mod. EPC50)

Micropi Elettronica